Al Volo

Rivolto agli alunni di scuola secondaria di primo grado dei comuni dell'Unione Colline Matildiche.

Descrizione

Progetto Al Volo ha lo scopo di consentire la libera partecipazione di tutti i ragazzi di scuola secondaria di primo grado, alle attività promosse dalle associazioni del territorio con i loro coetanei in collaborazione con InformaGiovani – InfoLavoro “Il Posto Giusto” dell’Unione Colline Matildiche, con gli Istituti comprensivi di Vezzano sul Crostolo, Quattro Castella ed Albinea.

Il progetto è estivo e rivolto alla popolazione scolastica dei tre comuni.

Nato dall’idea di un genitore nel 2014, spinto dal desiderio e dall’esigenza di impegnare in qualcosa di stimolante i propri figli durante il periodo estivo, il progetto Al Volo, con il supporto di amministrazioni, scuole, associazioni e famiglie ha consolidato il proprio radicamento nei territori dell’Unione Colline Matildiche nel corso degli anni. Il progetto che oggi conta circa 30 associazioni e soggetti del Terzo Settore aderenti (e operative nei Comuni di Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo) ha, infatti, fortificato la propria rete collaborativa, consentendo a diverse centinaia di ragazzi e ragazze tra gli 11 e 14 anni di vivere forme di volontariato estivo in ambiti disparati ( sociale, educativo, culturale, ambientale, ricreativo, sportivo ecc. ). 

Queste esperienze hanno concesso ai giovani partecipanti di sperimentare una prima forma di impegno civico nel proprio territorio, sostenuta da un’alleanza di intenti e relazioni che come parte integrante del concetto di “comunità educante”. 

Il progetto è coordinato dagli operatori del InformaGiovani-InfoLavoro “Il Posto Giusto” dell’Unione Colline Matildiche.

Questa esperienza ha unito gli sforzi di servizi, associazioni, scuole e famiglie nell’attivazione e nel consolidamento di una buona prassi diffusa e riconosciuta, generando non solo azioni  diversificate di volontariato per la collettività, ma supportando anche molti ragazzi e ragazze a sviluppare competenze trasversali, fondamentali alla crescita personale (lavoro di squadra, responsabilizzazione, autonomie, senso di autoefficacia, relazione tra pari e adulti, problem solving, manualità, progettualità, organizzazione ecc. ).

Valore Aggiunto ha sempre sostenuto il progetto attraverso azioni di co-progettazione, realizzazione di attività di volontariato e supporto educativo per l’accoglienza al progetto di ragazzi con disabilità, contribuendo a rendere l’inclusività un principio cardine dell’esperienza “Al Volo”.

Galleria Immagini